• Susanna Esposito

Manipura, il Terzo Chakra: Fiori di Bach e Cristalli


Li aspettavo

con trepidazione e finalmente sono arrivati, il SOLE e il caldo, elementi particolarmente affini al Terzo Chakra, il centro di potere di cui ti ho parlato nelle scorse settimane. Dopo aver spiegato le caratteristiche di Manipura Chakra indicandone la localizzazione anatomica, gli elementi naturali corrispondenti, il simbolismo e i temi centrali; dopo aver illustrato alcune specifiche pratiche di armonizzazione del Terzo Chakra con la meditazione e lo yoga; oggi mi soffermo sui Fiori di Bach e i Cristalli adatti a portare energia al Chakra del Plesso Solare.

Fiori di Bach

Oak - Quercia:

Quando vedi una quercia istintivamente ti ci appoggi. Questo è ciò che esprimi, affronti la vita con forza, presti il tuo aiuto, ci sei sempre, sei affidabile totalmente e per questo motivo finisci per fare troppe cose. Hai un senso del dovere così estremo che non senti più i messaggi del corpo. Il senso di piacere scompare, resta solo il dovere. E poi ti spezzi all'improvviso, ti rompi una gamba, ti ammali, etc. Sei una persona tenace su cui tutti possono fare affidamento. La perdita di forza interiore può portarti a depressione, frustrazione e altri sintomi legati allo stress. Quando malat@ ti senti fallit@, ma sei instancabile nel tuo sforzo di guarire.

Nello stato positivo sei una persona forte a cui tutti tendono ad appoggiarsi. Sei resistente, paziente e pien@ di energia. Oak ti restituisce forza e ti aiuta a comprendere quando è il momento di fermarsi per prenderti cura anche di te stess@.

Crab Apple - Melo selvatico:

Nello stato Crab Apple lo specchio ti risponde sempre che sei brutto. Operi una distorsione dell’immagine di te. Il Fiore è un rimedio di purificazione. L’animo di Crab Apple ha un senso interno di sporcizia e inadeguatezza. Ti focalizzi su certi dettagli che diventano un simbolo che non vai bene nel tuo essere. Puoi avere comportamenti ossessivi, un'attenzione esasperata alla pulizia perché dentro di te provi un senso di sporcizia. Crab Apple serve a pulire, ci libera di qualcosa che non ci serve. Lo stato Crab Apple può essere descritto come una percezione che abbiamo di noi e del nostro essere.

Nello stato positivo provi un sentimento di autoaccettazione e hai un’immagine positiva di te, vivi con serenità il tuo aspetto e l'ambiente che ti circonda.

Wild Oat - Avena selvatica

Sei incerto circa la tua direzione, il tuo cammino di vita, non sai qual è la tua vocazione. Non riesci a capire cosa vuoi fare nella vita. Quando incontri un bivio di vita vai in crisi. Provi una carriera, riesci, ce la metti tutta, poi ti accorgi che non è la tua vocazione e provi qualcos’altro e giri, giri, giri. Provi insoddisfazione e frustrazione per non riuscire a trovare la tua strada.

Nello stato positivo hai un'idea più chiara delle tue aspirazioni e la capacità di decidere quale direzione vuoi prendere nella vita. Metti a frutto il tuo talento e accetti anche di poter svolgere più attività nello stesso tempo perché sei dotato di più talenti. La noia non ti porta più a rinunciare a ciò che stai realizzando.

Rock Rose - Eliantemo:

In certe situazioni, soprattutto di emergenza, ma non solo, provi terrore, panico, una paura ti che paralizza.

Nello stato positivo sei eroicamente coraggioso, la tua mente è lucida e calma nelle emergenze. Mimulus - Mimolo giallo:

Senti le paure quotidiane, delle malattie, dell’aereo, di essere lasciat@, della solitudine. Tutte le paure che hanno un oggetto definibile. Nello stato positivo Mimulus non soffoca più la paura ma ti aiuterà a far sì che ritrovi coraggio, capacità di comunicare e gioia. Come tipologia Mimulus corrisponde a persone timide.

Cherry Plum - Visciolo:

Il Fiore risponde a situazioni acute. Ti senti come un funambolo che cammina sul filo e da un momento all’altro può cadere. La mente sente che può impazzire, che può fare del male agli altri, può essere capace di fare cose che non vuole fare. Questo può essere un sentimento quotidiano quando si è esasperati.

Nello stato positivo ti senti in grado di riflettere e agire con raziocinio e calma.

Aspen - Pioppo tremulo:

Nello stato Aspen vibri e ti senti invaso dall’ansia, da premonizioni, paura, ansietà, attesa che qualcosa possa accadere e non sai cos’è.

Nello stato positivo ti senti sereno e sicuro, l'irrequietezza si scioglie e puoi aprirti alle esperienze senza pensare ai pericoli.

Red Chestnut - Castagno rosso:

Nello stato Red Chestnut provi paura che possa accadere qualcosa alle persone che ami, un misto di paura e ansietà. La tua mente pensa solo a immagini ed esiti negativi. Questa paura danneggia noi e i nostri cari di cui limitiamo la libertà. Per Red Chestnut la paura diventa limitazione. L’ansietà ostacola il processo di guarigione.

Lo stato positivo si esplica nella capacità di sostenere gli altri senza ansietà comunicando positività. Puoi dare il tuo aiuto quando richiesto senza mai importi.

Mustard - Senape selvatica:

Il Fiore serve per un particolare stato d’animo detto dai medici “depressione sine causa”, ovvero depressione senza motivo conosciuto. Ti svegli una mattina e tutto ciò che è la tua vita diventa grigio “la nuvola nera”. Provi una tristezza improvvisa, senza ragione, ciclica e spesso non sei consapevole dei cicli.

Nello stato positivo sperimenti un ritorno alla gioia e alla pace che non è intaccato dagli eventi esteriori.

Olive - Ulivo:

Olive ti aiuta a rigenerarti e recuperare quando hai finito l’energia, quando certe esperienze ti hanno stancato mente e corpo. Ti rimette in carica quando provi una stanchezza reale e profonda. Spesso piangi senza sapere perché, il tuo è un pianto di stanchezza e per aver finito le energie. Viene da un eccesso perché hai sfruttato troppo le tue risorse.

Nello stato positivo ti senti rigenerato nelle forze psichiche e fisiche; percepisci il momento in cui fermarti e riposare.

Wild rose - Rosa canina:

Provi un sentimento di apatia, rassegnazione, abulia, fai spallucce (Bach chiama chi si trova in questo stato il "passeggero passivo della vita") non ti importa di ciò che è, è stato o sarà. Il tuo non è scoraggiamento, vedi semplicemente tutto grigio, manca il colore, la vita è tutta sullo sfondo. Non percepisci la tua sofferenza come tale e provi solo disinteresse.

Nello stato positivo sei pieno di vitalità e ti interessi al mondo circostante, alla vita. Sei sanamente ambizioso e accetti con gioia la responsabilità della tua vita con spirito d'iniziativa.

Cristalli

C'è una pietra che mi ha colpito fin dalla prima volta che l'ho vista, mi trovavo alla presentazione di un corso, i cristalli mi hanno da sempre affascinato ma conoscevo davvero poco la cristalloterapia e questa gemma in particolare non l'avevo mai vista prima. Il cristallo di cui parlo si chiama Chiastolite.

Ricordi che quando ti ho parlato del Terzo Chakra ti dicevo che questo centro rappresenta il desiderio e la capacità di azione verso l'esterno, la spinta all'autoaffermazione, la consapevolezza del proprio potere e la compassione?

Bene questa pietra ti aiuterà a mantenerti ben focalizzato sui tuoi obiettivi e ti manterrà calmo e sereno anche nelle situazione più evanescenti.

La pietra ha la particolare caratteristica di avere disegnato al suo interno una figura a croce. Il suo colore è in genere un bruno dorato, ma ci possono essere tante varietà di colore che danno sul rosso, sul rosa e sull'arancio.

La Chiastolite è una pietra di protezione e si consiglia di metterla in corrispondenza proprio del Plesso Solare come scudo protettivo di questo centro potente e radiante. Protegge dalle energie negative accumulate nei luoghi prevalentemente chiusi e può esserti utile se ti trovi a contatto con persone dalle energie dissonanti.

Si tratta di una pietra eccellente per la pratica meditativa. Ti aiuta a trovare il tuo centro e a radicarti; anche per questo è così efficace nel farti riconoscere i tuoi propositi ed obiettivi e a perseguirli senza paura ed esitazione.

Ti aiuterà a discernere tra i tuoi desideri ed ambizioni, poiché non tutti i tuoi desideri ti portano necessariamente a realizzare i tuoi sogni e quindi questa pietra può potenziare non solo le tue capacità realizzative ma anche quelle di discernimento canalizzando le tue energie su ciò che è davvero importante.

Potenziando il Terzo Chakra, la Chisatolite è una pietra che aiuta moltissimo nell'autorealizzazione. Ti consente di vedere i tuoi difetti e i tuoi punti di forza sostenendoti nell'affrontare i problemi in modo che questi non interferiscano con il tuo futuro mostrandoti possibili soluzioni o facendoti orientare nella giusta direzione.

Con il supporto della Chiastolite nel lavoro di armonizzazione del Terzo Chakra hai buone possibilità di lavorare sulla realizzazione del tuo potenziale e ti senti motivato a essere la la versione migliore di te stesso.

Poiché è una pietra di protezione portala con te, a maggior ragione quando senti di aver bisogno di calma o di protezione. Puoi naturalmente usarla per potenziare l'armonizzazione meditativa del Terzo Chakra ponendola in corrispondenza dell'area del plesso solare.

Purifica la Chiastolite mettendola sotto terra in un vaso o in giardino. Puliscila con delicatezza e lasciala sotto il sole o alla luce della luna piena per alcune ore al fine di ricaricarla.

#terzochakra #FioridiBach #autorealizzazione #Chiastolite

222 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
TempoNaturale (4).png