• Susanna Esposito

Fiori di Bach e dieta (2)


Capita anche a te di svegliarti la mattina privo di forze? A me capita spessissimo negli ultimi tempi, e anche se so che non mi fa onore, devo ammettere che tra fase 1

e fase 2 ho un po' ecceduto nelle razioni giornaliere di cioccolata! Questa stanchezza al risveglio può voler dire una cosa... che mi sono intossicata e dovrei riprendere a seguire una dieta più sana.



Una dieta sana non solo ci permette di rimetterci in forma fisicamente ma ha un effetto benefico sul nostro corpo a ogni livello, è disintossicante e quindi ci permette di essere più forti fisicamente e più lucidi mentalmente, diminuisce il carico di lavoro dei nostri organi emuntori ovvero reni, fegato, pelle, polmoni e intestino che sono stati impegnati nell'eliminare tossine e scarti metabolici dovuti al cibo e allo stress accumulato, e tutto l'organismo ne può beneficiare diminuendo lo stato di infiammazione e di affaticamento generale.


Ci eravamo lasciati parlando di come il gruppo di Fiori di Bach per la paura può aiutarci nella dieta e avevamo visto come per ogni fiore ci fosse un'emozione corrispondente che poteva coglierci prima o durante il nostro progetto di rimetterci in forma. Adesso vediamo il supporto che ci possono dare i fiori che si trovano in un altro gruppo, quello che Bach ha voluto dedicare all'incertezza.


Cerato: continua ricerca di consigli e conferme dagli altri - certezza

"Per coloro che hanno abbastanza fiducia in se stessi per poter prendere da soli delle decisioni. Chiedono sempre consiglio agli altri, ma ne sono spesso fuorviati" (E. Bach)

Se prima di scegliere quale dieta intraprendere hai fatto un giro di telefonate che non finisce più a tutti gli amici, le amiche, la mamma, la suocera, la sorella, la sorella dell'amica, il fidanzato, il marito, hai chiesto consiglio all'estetista, al parrucchiere, alla cassiera e alla fruttivendola oltre che, naturalmente, al tuo medico di fiducia... ma ancora non hai deciso perché tutto questo domandare non ha fatto altro che confonderti ancora di più le idee, allora è il caso che tu prenda Cerato e scoprirai che in realtà avevi le idee chiare sin dal principio su quale dieta fare, ti mancava solo quel pizzico di fiducia in te stesso in più per fidarti delle tue intuizioni. Ed è proprio questa capacità di seguire il tuo istinto, senza il bisogno di chiedere conferme, che ti può dare Cerato.


Scleranthus: incertezza e indecisione - capacità di scelta, equilibrio, azione

"Per coloro che soffrono molto per l'incapacità di decidere fra due cose, considerando giusta ora l'una ora l'altra. Sono di solito persone tranquille, che sopportano in silenzio le loro difficoltà, non essendo portate a discuterne con altri"

A differenza di Cerato se ti trovi in uno stato Scleranthus, sebbene tu non abbia le idee chiare, non chiedi consiglio agli altri. Non solo, ti trovi probabilmente indeciso tra due tipi di dieta per esempio dieta a zona o dieta chetogenica, dieta Dukan o dieta del supermetabolismo e così via finché non ti paralizzi e la dieta non la cominci mai. Prendendo Scleranthus la tua capacità di prendere decisioni in maniera equilibrata potrà migliorare e ti potrai soffermare serenamente su una scelta senza bloccarti andando dritto per la tua strada fino ad aver realizzato il tuo progetto di rimetterti in forma.


Gentian: scoraggiamento e sconforto - fiducia, recupero di un atteggiamento positivo nell'affrontare gli ostacoli

"Per coloro che si perdono facilmente d'animo. Possono anche migliorare progressivamente nella loro malattia o nei loro affari quotidiani, ma il minimo ritardo od ostacolo che si presenti genera in loro titubanza e causa confusione e scoraggiamento"

Gentian ti può essere utilissimo se dopo aver avuto inizialmente dei buoni risultati il dimagrimento si ferma e non riesci a proseguire con i piani che ti eri propost@. Questo ti scoraggia profondamente, con il rischio che abbandoni i tuoi buoni propositi alla prima difficoltà. Prendendo Gentian capirai che hai fatto del tuo meglio e che per quanto faticoso o difficoltoso puoi raggiungere il tuo obiettivo con fiducia e positività.


Gorse: mancanza di speranza, disperazione - recupero della speranza, fede

"Per casi di grande disperazione. Queste persone hanno rinunciato all'idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Anche se arrivano a sottoporsi a terapie differenti per obbedire a qualcuno o per far piacere a qualcun altro, continuano a ripetere di avere ben poche speranze di miglioramento"

In questa situazione può trovarsi chi ne ha provate tante, ma proprio tante di diete senza però aver mai raggiunto i risultati sperati. Magari provi ancora, ma passivamente, e non ci credi davvero di poter riuscire a farcela. Grazie a Gorse probabilmente ti accorgerai che la tua situazione non è forse così tragica e che nonostante i problemi, anche oggettivi che rendono questo progetto difficile è possibile recuperare la speranza e la fiducia nella buona riuscita della tua dieta.


Hornbeam: crisi del lunedì mattina, stanchezza mentale - freschezza

"Per coloro che sentono di non essere abbastanza forti, sia psicologicamente che fisicamente, per sopportare il peso della vita che li sovrasta. Anche i problemi di ogni giorno sembrano loro insormontabili, sebbene queste persone riescano poi in genere a compiere, con successo, il loro dovere. Per chi crede di doversi fortificare in qualche parte del corpo o della psiche per poter facilmente adempiere al proprio compito"

Se il solo pensiero di metterti a dieta ti fa sentire priv@ di forze, in fondo ti manca la motivazione per farcela ad andare fino in fondo, o almeno credi, e poi procrastini, rimandi continuamente al lunedì successivo, nel quale poi ti sentirai di nuovo manchevole dell'energia adatta per cominciare allora Hornbeam è il fiore che fa per te. Assumendolo potrai recuperare la certezza nella tua forza e nella tua capacità di affrontare con successo la dieta; anzi è probabile che ritroverai la freschezza e la lucidità mentale adatta ad intraprendere questo progetto con vitalità e chiarezza del tuo obiettivo.


Wild Oat: dubbi sul proprio cammino - direzione

"Per coloro che hanno l'ambizione di fare qualcosa di importante nella loro vita, desiderano acquisire molta esperienza, gioire di tutto ciò che è possibile e vivere pienamente la propria vita. La difficoltà, per queste persone, sta nel decidere quale occupazione seguire, perché, sebbene le loro ambizioni sono forti, esse non sentono nessuna inclinazione particolare rispetto ad altre. Ciò può causare perdita di tempo e insoddisfazione."

Wild Oat può essere utile per te se hai cominciato diverse diete con entusiasmo e spirito di iniziativa ma poi ti sei perso per strada, forse perché il cibo è per te qualcosa di cui gioire pienamente, forse perché a un certo punto hai semplicemento perso le tue motivazioni, e stare in un regime di dieta non ti si addice. Questo cominciare e poi lasciare, pur avendo avuto i primi risultati, e poi ricominciare e mollare ancora, ti ha creato insoddisfazione e ti ha fatto perdere un sacco di tempo che, se condensato verso un solo obiettivo, ti avrebbe portato dritto dritto alla meta. Assumendo Wild Oat innanzi tutto ti chiarirai con te stesso comprendendo cosa vuoi veramente, se metterti a dieta oppure no e quale dieta eventualmente sia la migliore per te; inoltre raggiungendo i primi risultati ti sentirai appagato di ciò che stai ottenendo riuscendo probabilmente a tenere la barra dritta fino alla tua destinazione.

E con Wild Oat abbiamo terminato la serie di Fiori di Bach del gruppo dell'incertezza; hai trovato un fiore che fa per te? Spero di sì. Se invece ancora non sei convinto che il tuo fiore si trovi fra questi sappi che siamo ancora all'inizio, ti do appuntamento alla prossima settimana con il gruppo di fiori per chi ha insufficiente interesse per il presente. A presto!


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
TempoNaturale (4).png