• Susanna Esposito

Le essenze floreali di Edward Bach: un sistema completo di rimedi naturali


I Fiori di Bach sono 38 essenze floreali selezionate dal dottor Bach tra fiori di campo, piante e alberi meravigliosi con lo scopo di creare un sistema di rimedi naturali potenzialmente capaci di aiutare ognuno di noi a stare bene.

I Fiori di Bach hanno un’azione armonizzante sulle emozioni restituendo a chi ne fa uso equilibrio e benessere psicofisico. Il loro impiego può recare grande sollievo in situazioni di stress, stanchezza, ansia, irritabilità, crisi, dispiacere o timore legate al vissuto personale e alla vita quotidiana come colloqui di lavoro, esami, nervosismo da traffico, appuntamenti dal dentista, discorsi in pubblico, piccoli traumi ed emergenze transitorie.

I Fiori di Bach intervengono sulle emozioni indesiderate, sugli stati d’animo o i difetti che si ripercuotono negativamente sulla nostra realtà favorendo contemporaneamente un processo di riallineamento con noi stessi e di sviluppo delle virtù corrispondenti.

Le essenze floreali ci aiutano a prenderci cura di noi con gentilezza e gradualità. Infatti, poiché il sistema di Bach utilizza le emozioni come chiave di accesso al nostro universo personale, i rimedi sono scelti in base a ciò che proviamo e sentiamo; tutto questo in un percorso di consapevolezza che evita in massimo grado forzature e strappi.

I Fiori possono accompagnarci con dolcezza in un tratto del cammino, in una fase dell’esistenza, attraverso stati d’animo passeggeri verso un nuovo equilibrio o se lo vorremo, in un viaggio di scoperta dentro noi stessi nel singolare percorso delle emozioni, unico in ognuno di noi.

Il metodo di Bach è quasi unico nella sua semplicità tanto che lo stesso dottor Bach lo immagina come sistema di auto-aiuto, utilizzabile da tutti nella sua purezza.

La floriterapia di Bach s’iscrive a pieno titolo nel novero delle terapie olistiche. Essa infatti pone l’attenzione sull’individuo nella sua totalità come unione di anima mente e corpo: sé superiore e personalità secondo Bach devono procedere di pari passo affinché l’individuo possa felicemente realizzare sé stesso e la propria unica e singolare missione su questa Terra.

I Fiori di Bach si assumono generalmente per via orale ma in certi casi possono essere utilizzati anche per via topica o possono essere nebulizzati sulla pelle o negli ambienti. Le soluzioni floreali sono il risultato di un processo di estrazione dell’essenza dai fiori, raccolti in precisi momenti dell’anno, conservazione nelle tinture madri e ulteriore diluizione nelle boccette utilizzate per la somministrazione.

I Fiori di Bach agiscono in maniera dolce e delicata nel rispetto della persona non creano dipendenza, non interferiscono con altri farmaci o con altri trattamenti, non vi è sovradosaggio e sono adatti nelle diverse fasi della vita dall’infanzia fino all’invecchiamento.

#fioriidiBach #floriterapiadiBach #terapianaturale #equilibrio #armonia #semplicità

30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
TempoNaturale (4).png